Il Progetto denominato “Instant Guide” trae origine dall’esperienza maturata da Progetto Terra Quadra nell’ambito della realizzazione di guide cittadine e altre pubblicazioni comunque afferenti la rappresentazione delle città e/o del territorio.
Da questo punto di vista giova riepilogare i lavori fin qui svolti da Progetto Terra Quadra:
Firenze mai vista: una guida web e cartacea con una serie di itinerari cittadini con contenuti originali e piuttosto diversi da quelli tradizionali. Nello specifico i percorsi realizzati sono: i luoghi, i personaggi, arti e mestieri, le bizzarre vie fiorentine e l’alluvione di Firenze del ’66;
L’isola degli dei: un libro fotografico realizzato in collaborazione con il fotografo Giuseppe Maiorana sull’Isola di Bali;
Masaai: un libro fotografico realizzato in collaborazione con il fotografo Giuseppe Maiorana sul Kenya;
Viaggio attraverso i sensi: un interessante libro realizzato sul Marocco;
Innanzitutto preme specificare che le tematiche di Progetto Terra Quadra sono quelle della rappresentazione popolare dei luoghi e tutte le nostre realizzazioni infatti rispondono rigidamente a questo criterio.
L’incontro con l’ACSI di Viareggio ci ha dato la possibilità di ampliare ulteriormente i nostri progetti nell’ambito della realizzazione delle guide turistiche territoriali con il progetto “Instant Guide”.
L’idea è quella di realizzare guide turistiche territoriali, per lo più ragionando sull’ambito della provincia, in quattro “formati” principali:
Web: con siti internet da associare al dominio “instant.guide”. Ad esempio Lucca diventerà lucca.instant.guide;
Web-App: con applicazioni specifiche a pagamento destinate a coloro che prediligono l’approccio Web rispetto alla app per telefoni mobili perché ad esempio utilizzano il pc;
App: con applicazioni a pagamento realizzate per i dispositivi mobili e da commercializzare tramite i canali principali di vendita quali Apple Store e Google Play;
Stampa: con pubblicazione di guide, in formato “instant book”, da commercializzare tramite librerie, edicole e negozi turistici.

Le prime due guide che verranno realizzate sono quelle di Lucca e Firenze.

Lucca
Rappresenta il territorio di competenza dell’ACSI di Viareggio ed un territorio di grande interesse e ampie possibilità di sviluppo di contenuti.
In quest’ambito si prevedono due iniziali sezioni:
– La città di Lucca
– La Garfagnana
Le tematiche saranno sempre di origine popolare senza ovviamente dimenticare riferimenti culturali, storici e artistici ma sempre con l’obiettivo di non rimanere su rigidi contenuti turistici.
Oltre ai nostri collaboratori il lavoro verrebbe svolto anche con l’apporto dell’ACSI.

Firenze
Si attingeràai contenuti già esistenti di Firenze mai vista con una selezione degli articoli che comunque consenta di trovare una certa originalità rispetto alle pubblicazioni già esistenti.

Visita il sito Instant.Guide