Onorificenza Melvin Jones Fellowship Award

a Filippo Cogliandro chef dalla Calabria

 

 

I Melvin Jones del Moncalieri Host

 

La Melvin Fellowship, che prende il nome dal fondatore del Lions Clubs International, è una onorificenza e non un premio ed è stata creata per dare il più alto riconoscimento alla dedizione delle singole persone al servizio umanitario. Non è necessario essere Lions per tale onorificenza, che viene assegnata quando si effettuano donazioni alla LCIF pari a mille dollari, indicando chiaramente che sono finalizzate al riconoscimento della onorificenza. In occasione della visita del Governatore Dr. Antonino Poma del 1° marzo , il Lions Club Pistoia ha conferito il MELVIN JONES FELLOWSHIP AWARD allo chef calabro Filippo Cogliandro.

Come noto, il MJFA, detto comunemente solo Melvin Jones, è la massima onorificenza che un Club Lions può attribuire in presenza di eccezionali meriti in campo umanitario, per opere a favore della collettività. Normalmente l’importante riconoscimento viene assegnato a Soci Lions che si sono particolarmente distinti e che, quindi, vedono riconosciuta adeguatamente la propria disponibilità al servizio all’interno dell’Associazione. Solo in alcuni casi tale riconoscimento viene concesso a personaggi o enti estranei al sodalizio, ma che comunque hanno dimostrato concretamente una forte propensione al bene della comunità.

Lo chef calabro Filippo Cogliandro ha dimostrato di meritare a pieno titolo tale importante riconoscimento: nel 2012 ha creato il progetto de “Le cene della Legalità” dove la sua cucina diventa pretesto per raccontare, parlare, ricordare la difficile realtà calabra, progetto che viene portato in Italia e all’estero con dedizione, disinteresse personale e altruismo.

Il simbolo delle Cene è un polpo in un cucchiaio che simboleggia la volontà di come il cucchiaio – la cucina – sia la risposta alla mafia, diventando un messaggio di speranza per la Calabria.

Il MJFA viene emesso e registrato (a fronte di un contributo in denaro a carico del Club) dalla Lions Clubs International Foundation (LCIF), braccio operativo della Associazione. La LCIF assicura – tra l’altro – interventi immediati in caso di calamità naturali e, nel 2007, il Financial Times la classificò come la migliore ONG in assoluto nel mondo. Il Programma degli Amici di Melvin Jones viene raccomandato dalla Sede centrale per una maggiore raccolta di fondi per la Fondazione Internazionale, che continua ad operare in tutto il mondo con tempestività e generosità.

Lions Club Pistoia 1 marzo 2017